Ricerca

LIFE SKILLS

Anno scolastico 2024/2025

Life Skils Trainig (LST)

Presentazione

Data

dal 1 Dicembre 2024 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

LST rappresenta nel panorama mondiale uno dei programmi di promozione alla salute che ha dimostrato maggiori successi dal punto di vista dell’efficacia preventiva di un ampia serie di comportamenti a rischio, ed è uno degli strumenti prioritari per il perseguimento degli obiettivi del Piano Regionale Prevenzione nel setting scolastico. Risponde infatti alle esigenze delle scuole di trattare le più rilevanti tematiche di salute all’interno dell’Offerta Formativa, organizzata per COMPETENZE alla luce delle indicazioni sui curricula scolastici e della “Buona Scuola” ex. L. 107/2015, il programma garantisce un giusto equilibrio tra il rispetto dei principi educativi e le finalità della programmazione scolastica.

L’alleanza con il sistema scolastico come strategia per raggiungere gli obiettivi di prevenzione e promozione della salute è indicata in tutti gli ultimi Piani Socio Sanitari della Regione Lombardia, per questo è fondamentale il coinvolgimento di tutte le agenzie educative sia nella fase di pianificazione degli interventi che nella fase della loro implementazione nel coinvolgimento attivo degli insegnanti e dei genitori, coerenti ai comuni obiettivi di salute per sviluppare le 10 abilità LIFE SKILLS che ognuno possiede.

LIFE SKILLS: insieme delle abilità utili per adottare un comportamento positivo e flessibile e far fronte con efficacia alle esigenze e alle difficoltà che si presentano nella vita di tutti i giorni.

                                                                   .       

Inoltre le unità di lavoro delle LFT si basano sul format trifasico delle:

Conoscenze-Abilità- Atteggiamenti

valori Che in didattica richiamano il concetto di COMPETENZA, e che si ricollegano alle COMPETENZE CHIAVE EUROPEE ne consegue che l’allineamento tra LST e competenze risulta automatico e si allinea al modello pedagogico della didattica per competenze, dove il docente diventa mediatore e facilitatore, attraverso mediatori multimediali dove viene valorizzata l’esperienza attiva e concreta dell’allievo in contesti significativamente veri.

 

 

Obiettivi

Il nostro istituto ha aderito al programma Life Skils Trainig (LST) nel 2019 inserendosi nel progetto regionale delle SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE come scuola nel Piano Regionale di Promozione alla salute e inserendolo così nel PTOF come progetto nell’ampliamento dell’offerta formativa della scuola primaria.

Gli insegnanti vengono formati durante il triennio (classi 3^-4^-5^) da formatori specializzati da ATS BRESCIA PER UN TOTALE DI 40 ore complessive.

 

In collaborazione con

ATS Brescia

Progetti correlati