Presentazione
Data
dal 2 Settembre 2024 al 30 Novembre 2024
Descrizione del progetto
L’INIZIATIVA
Scrittori di Classe “Avventure per un mondo migliore” è un progetto che coinvolge migliaia di scuole italiane e invita gli studenti a partecipare all’edizione più innovativa di sempre!
Quest’anno, infatti, il concorso propone uno dei generi preferiti da ragazzi e ragazze: il racconto di avventura. Ma non è tutto, perché le storie che vi invitiamo a scrivere saranno inserite all’interno di uno scenario straordinario: il mondo di Minecraft – un ambiente digitale in cui l’immaginazione permette di dare vita a costruzioni e percorsi fantastici avvalendosi di regole comportamentali condivise, oltre che di acquisire competenze spendibili nel mondo reale. L’invito sarà proprio quello di passare dal gaming alla vita vera, per sperimentare avventure reali che portino cambiamenti positivi nel mondo intorno a voi!
Un concorso di scrittura creativa che sfrutta le tematiche di Minecraft (in particolare la costruzione di un mondo migliore attraverso la creatività) per invitare i vostri alunni a passare dallo schermo alla vita vera e vivere avventure reali che portino cambiamenti positivi.
Un percorso didattico dedicato al Game Based Learning (“apprendimento basato sul gioco”), che mira a coinvolgere le nuove generazioni partendo da linguaggi e mondi a loro noti.
Ma perché Minecraft è un gioco perfetto per questa edizione di Scrittori di Classe? Perché si tratta di un universo amatissimo da bambini e bambine, ragazzi e ragazze, un ambiente digitale in cui l’immaginazione permette di dare vita a costruzioni e percorsi fantastici avvalendosi di regole comportamentali condivise, oltre che di acquisire competenze spendibili nel mondo reale. Non a caso la parola d’ordine di questa edizione sarà “IRL”, cioè In Real Life (“nella vita vera”).
Obiettivi
L'obiettivo del progetto è quello di promuovere la scrittura creativa e la lettura.
Luogo
Via Giovanni Falcone, Montichiari - BS
via Don Bruno Melchiorri, Montichiari - BS
Responsabile
Partecipanti
L’iniziativa è rivolta alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e private paritarie.
In collaborazione con
L’edizione si avvale della collaborazione di Librì Progetti educativi e FEM – Future Education Modena
da Calogero Alessia